CHI SIAMO

Valori e principi

“Il Gruppo Volontari Città del Tricolore è una Associazione apolitica retta da principi di ordine etico-morale e civile, di correttezza , rispetto dei singoli di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi appartenenza ideologica, religiosa e politica. Questi principi, unitamente ai  valori, sono la forza del Gruppo e su essi è improntata tutta la vita Associativa.”

Quali sono questi principi?
•SOLIDARIETA’ : verso la popolazione bisognosa di aiuto, verso gli organi istituzionali preposti ad intervenire nelle situazioni di emergenza
•DEMOCRAZIA : ogni socio è libero di accettare o meno l’incarico o il servizio che la segreteria del gruppo gli affida Il sodalizio è guidato da volontari eletti dai voti dell’Assemblea dei soci. il socio può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo e proporre iniziative inerenti le attività dell’Associazione
•TRASPARENZA : tutto è rendicontato e a disposizione degli associati. Tutte le attività e le iniziative del gruppo sono discusse e approvate dal Consiglio Direttivo e portate a conoscenza dei volontari coinvolti nei servizi
•UGUAGLIANZA : ogni socio ha eguali diritti e doveri , prescindendo dalle condizioni sociali e personali in cui si trova
Ed è su questi principi che tutti noi lavoriamo ed agiamo all’interno del nostro Gruppo.

 

La dimensione sociale

VOLONTARI: attori fondamentali, spina dorsale del Gruppo, a loro sono rivolte le varie  iniziative formative ed addestrative.
Corso base svolto presso il Coordinamento Provinciale di Protezione civile, esercitazioni locali e Provinciali.

CITTADINANZA:  i volontari del Gruppo operano a favore della Popolazioni colpita da eventi calamitosi sia in ambito Comunale, Provinciale, Nazionale.  Particolare attenzione viene rivolta alla popolazione locale promuovendo l’informazione sulla prevenzione con incontri/formativi sui rischi sismici, alluvionali, incendio e richiesta  fondi a sostegno della nostra Associazione.

ISTITUZIONI: Comune di Reggio Emilia con cui siamo convenzionati e pronti ad intervenire H24 (24 ore su 24) in aiuto alla Polizia Municipale, Vigili del Fuoco ecc.

SCUOLE: fra i portatori di interesse che con la nostra Associazione hanno rapporti significativi ci sono sicuramente gli alunni e il personale della scuola primaria, secondaria e  superiore. E’ verso questa utenza che pensiamo di esprimere al meglio la nostra missione divulgando informazioni, suggerimenti e competenze pratiche per la prevenzione e la difesa dai rischi di danni alla persona in caso di eventi calamitosi, eventi sismici e incendi. Durante queste prove di evacuazione abbiamo spesso anche la presenza della Croce Verde e del gruppo di protezione Civile dei Cinofili sia della val d’Enza che di Albinea.

 

Alcuni dati

L’effetto dell’ultimo terremoto in Emilia nel maggio 2012, la continua visibilità data dai media e dai giornali sui dolorosi eventi ha scosso gli animi dei cittadini che, mossi dal sentimento della solidarietà e dal desiderio di poter aiutare il prossimo, si sono avvicinati al nostro Gruppo di Protezione Civile aderendo al nostro Sodalizio.
A giugno 2013 (considerando i nuovi iscritti e togliendo i dimissionari) i Soci sono 82 dei quali 5 non operativi, 75 attivi di cui 13 sono le “quote rosa”, l’età media si aggira sui 50/51 anni (qui bisogna fare una considerazione positiva, l’età media in rapporto a quella degli anni scorsi si è abbassata di 5 anni, segno evidente che in Protezione Civile entrano persone giovani in età lavorativa e non solo pensionati come un tempo).

Contatti:

GRUPPO VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE “CITTA’ DEL TRICOLORE”
Viale Trento Trieste, n° 6 – 42100 Reggio Emilia

telefono e fax 0522-513242
telefono emergenza cell 339-3372973
email: info@protezionecivilereggioemilia.it

DIVENTA VOLONTARIO LEGGI

Non sono richiesti requisiti particolari per far parte del nostro gruppo, ma buon senso e desiderio di aiutare gli altri; basta contattarci ai numeri telefonici o di fax, scriverci o venire direttamente in sede il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18.30. La formazione dei volontari viene fatta “in itinere”. Il neo volontario, oltre ad un periodo di affiancamento ad un volontario esperto, potrà partecipare agli eventi formativi che verranno proposti al fine di apprendere le nozioni fondamentali per poter operare in sicurezza e per la sicurezza dell’altro.

Contattaci:
GRUPPO VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE “CITTA’ DEL TRICOLORE”
Via M. Mazzacurati 11, 42122 Reggio Emilia.
telefono e fax 0522-513242
email: info@protezionecivilereggioemilia.it

INFORMATI SUL VOLONTARIATO

Contatta l’associazione DarVoce per conoscere tutte le opportunità di volontariato a Reggio Emilia. Visita il sito www.darvoce.org, oppure chiama lo 0522.791979

GALLERIA VISUALIZZA

[nggallery id=2]